Da anni avevo una copia del Dizionario, comperato sognando di realizzare un sito come questo. Sembrava che il progetto fosse destinato a non realizzarsi mai, ma a metà del 2005 il caso ha voluto che finalmente si incontrassero le competenze, le risorse e le tecnologie necessarie per concretizzare questa idea.
Molto ha contato l’esperienza maturata sviluppando www.etimo.it, un sito analogo ma basato su un'altra opera, il dizionario etimologico di Ottorino Pianigiani. Molti dei tool software utilizzati per dizionario.org discendono direttamente o indirettamente dai programmi sviluppati per www.etimo.it, e il flusso di lavorazione è stato ottimizzato basandosi anche sui problemi emersi durante la preparazione di www.etimo.it .
Una piccola ma affiatata squadra di redattori ha dato al progetto il prezioso contributo di centinaia di ore di lavoro che le varie fasi di controllo e revisione hanno richiesto.
Infine, si deve ricordare che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto alcuni progressi non eclatanti ma decisivi che hanno reso fattibile il tutto.
Per quel che riguarda il software, il continuo progresso delle tecnologie OCR ha fatto sì che anche un testo composto con caratteri antiquati come il nostro fosse riconoscibile con una ragionevole accuratezza.
Dal punto di vista dell’hardware, il costo degli scanner duplex ad alta velocità è sceso fino a renderli abbordabili anche per un progetto in economia come questo. Lo stesso vale per i dischi rigidi di grandi capacità: si pensi che in determinate fasi di lavorazione abbiamo occupato più di un TeraByte di memoria.
|