Il Dizionario della Lingua Italiana di Niccolò Tommaseo
     Home      Niccolò Tommaseo      Il Dizionario      Il Progetto      Libri e Bibliografia      Contatti
spacer

Il Progetto

  Il Progetto
  Come è nato
  La lavorazione
  Copyright

spacer



spacer

Cerca nel dizionario

 


spacer

 

Come è nato dizionario.org

Da anni avevo una copia del Dizionario, comperato sognando di realizzare un sito come questo. Sembrava che il progetto fosse destinato a non realizzarsi mai, ma a metà del 2005 il caso ha voluto che finalmente si incontrassero le competenze, le risorse e le tecnologie necessarie per concretizzare questa idea.

Molto ha contato l’esperienza maturata sviluppando www.etimo.it, un sito analogo ma basato su un'altra opera, il dizionario etimologico di Ottorino Pianigiani. Molti dei tool software utilizzati per dizionario.org discendono direttamente o indirettamente dai programmi sviluppati per www.etimo.it, e il flusso di lavorazione è stato ottimizzato basandosi anche sui problemi emersi durante la preparazione di www.etimo.it .

Una piccola ma affiatata squadra di redattori ha dato al progetto il prezioso contributo di centinaia di ore di lavoro che le varie fasi di controllo e revisione hanno richiesto.

Infine, si deve ricordare che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto alcuni progressi non eclatanti ma decisivi che hanno reso fattibile il tutto.

Per quel che riguarda il software, il continuo progresso delle tecnologie OCR ha fatto sì che anche un testo composto con caratteri antiquati come il nostro fosse riconoscibile con una ragionevole accuratezza.

Dal punto di vista dell’hardware, il costo degli scanner duplex ad alta velocità è sceso fino a renderli abbordabili anche per un progetto in economia come questo. Lo stesso vale per i dischi rigidi di grandi capacità: si pensi che in determinate fasi di lavorazione abbiamo occupato più di un TeraByte di memoria.





 
spacer

Le novità sul sito

Ottobre 2007
Pubblicate le voci delle lettere A-G

Marzo 2007
Preparate tutte le voci A-C

Novembre 2006
Pubblicato un prototipo di 4.000 voci

 

spacer
spacer

Ultime parole visualizzate


 
spacer
©   F . B O N O M I   2 0 0 6 - T U T T I   I   D I R I T T I   R I S E R V A T I